Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come Funziona

Se sei arrivato qui, molto probabilmente vuoi saperne di più su TripStep!
Bene, iniziamo!

TripStep nasce dall'idea di offrire a TUTTI i viaggiatori normo dotati e/o con disabilità sensoriali una guida di viaggio interattiva ed accessibile creata ad hoc in base alle proprie esigenze.

Questo portale si rivolge principalmente agli organizzatori dei viaggi, cioè a coloro che desiderano offrire uno strumento di supporto ai propri compagni di avventure, ai propri alunni, ai propri colleghi. Dal portale infatti sarà possibile creare tour virtuali, distinti per provincia, punti di interesse, categorie ecc e generare così un proprio TripStep, cioè un viaggio accessibile, direttamente ed immediatamente fruibile tramite APP. 

Basterà poi far scaricare l'App ai partecipanti del viaggio, selezionare il titolo del proprio viaggio ed iniziare a godere di tutte le informazioni multimediali ed emozionali che il nostro staff giorno dopo giorno inserisce.


Se sei un operatore del settore, un docente, un'agenzia o semplicemente una persona che ama organizzare i propri viaggi insieme agli amici
 

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

 

Dalla pagina del tuo account, potrai creare l’itinerario che più si addice ai tuoi gusti o allo scopo del tuo viaggio, scegliendo tra le tappe che ti verranno suggerite.  Ogni Punto di Interesse preso in considerazione ti verrà proposto con una breve descrizione al fine di facilitare la tua scelta. Poi nell'App, ritroverai informazioni come indirizzi, percorsi, gallerie fotografiche e tanto altro ancora.

Una volta definito e salvato l’itinerario del tuo viaggio il sito creerà il tuo viaggio e lo renderà automaticamente ed immediatamente fruibile tramite App che potrai condividere con i tuoi amici e con le persone con cui viaggi;


UN'APP ACCESSIBILE CHE ABBATTE LE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE

L'App TripStep è studiata nella grafica e nel funzionamento per essere accessibile a tutti gli utenti, dai bambini agli anziani, dai normo dotati agli utenti con disabilità sensoriale e motoria; TripStep ti guiderà tra le tappe selezionate, avvertendoti quando ti avvicini ad esse, grazie alla geolocalizzazione dei punti e arricchendo il tuo viaggio con informazioni interessanti sul territorio siciliano. 

Una volta tornato a casa, l’ itinerario rimarrà sempre disponibile in modo da condividere la tua esperienza con gli altri. Potrai sempre affinare e migliorare il tuo viaggio e migliorare dunque anche l'esperienza di coloro che ne faranno uso

Che aspetti quindi? Iscriviti, scarica l’App e comincia a viaggiare.
 


 

TRIPSTEP, L'APP DI VIAGGIO ACCESSIBILE A TUTTI

 

illustrazione audiolesi

TripStep, accessibile a tutti gli utenti anche con disabilità sensoriali, ha lo scopo di fornire un mezzo di informazione e approfondimento multimediale, interattivo, moderno e innovativo per percorsi culturali e gite scolastiche volto alla promozione e valorizzazione del territorio siciliano.

illustrazione famiglia

TripStep è adatto a qualsiasi utenza: turisti, studenti e insegnanti. TripStep garantisce a tutti i viaggiatori, anche con bisogni specifici di accessibilità, di beneficiare delle bellezze artistiche, culturali e naturali della Sicilia in completa autonomia.

illustrazione ipovedente

L’utilizzo di TripStep è ideale anche per individui con ridotta o impedita capacità sensoriale. Ogni contenuto infatti è stato creato per renderlo leggibile dagli screen reader installati o nativi (es. Siri in ambiente OS) per favorirne la migliore esperienza di sempre da parte di utenti ipovedenti o audiolesi.