Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Castello di Butera



Categoria: Arte e Cultura, Castelli
City: CaltanissettaButera
Location:Via Archimede

Descrizione

Butera per la sua posizione strategica fu ambita preda di tutti i conquistatori della Sicilia.
Arroccata sulle scoscese pareti della collina su ci sorge vedeva nel suo Castello il nucleo centrale della difesa della città.
In origine il castello era costituito da un sistema di torri collegate tra loro da cortine murarie, delle quali restano oggi parti inglobate in edifici di epoca successiva.
L'ampia corte, racchiusa tra le mura del castello, è oggi adibita a pubblica piazza. Recenti scavi ivi effettuati hanno consentito l'individuazione di tre ampie cisterne interrate all'interno delle quali sono stati recuperati frammenti ceramici di età medievale.
La struttura attualmente esistente è soltanto una delle torri dell'antico complesso. Sul fronte prospicente la piazza Vittoria è visibile l'unica bifora originaria. Con i restauri degli ultimi anni è stata recuperata interamente la scala esterna d'accesso al secondo livello della torre, sono state consolidate le murature e ricostituiti gli ambienti superstiti nei volumi originari.
Sul lato nord della torre, a quota del terzo livello, è stato ricostruito il volume mancante con una struttura in ferro e vetro. Il terzo livello è coperto da una splendida volta a crociera costolonata con stemma gentilizio. La proprietà attuale è pubblica e ciò che rimane del castello è adibito a spazio espositivo.

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08 alle ore 14

Fonte © www.icastelli.it

Guarda le foto