Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gela



Categoria: Città
City: CaltanissettaGela
Location:Piazza Umberto, centro storico federiciano

Descrizione

Gela è una delle più antiche città siciliane; i primi insediamenti risalgono al V millennio a.C.
La città, da cui prende nome la vasta pianura circostante e l'ampio golfo su cui si affaccia, è un importante centro agricolo, industriale e balneare. Ricca di testimonianze di quella che fu una delle più influenti polis del mondo greco.
La città e il territorio sono costellati di siti archeologici che, nella maggioranza dei casi, sono stati esplorati e nuovamente interrati.
Le zone oggi visitabili sono tre: Capo Soprano dove si possono ammirare le greca Mura Timoleontee, l'esempio meglio conservato al mondo di architettura militare; l'Acropoli, in località Molino a Vento e adiacente alla sede del Museo Archeologico e il sito di Bosco Littorio dove è stato rimesso in luce e restaurato recentemente il complesso dell'Emporio Greco Arcaico.
Il centro storico di Gela è ricco di monumenti e testimonianze storiche.
Attorno al centro storico federiciano, databile intorno al 1200, sopravvivono le vestigia dell'antico sistema difensivo con tratti di mura, torrioni e porte ora incastonati nei prospetti delle moderne abitazioni.
Un aspetto caratteristico dell'assetto urbanistico ed architettonico della vecchia Gela fu l'ampia diffusione dello stile liberty o "floreal" protagonista nella progettazione dei più importanti palazzi signorili della città. Sino ai primi anni sessanta dello scorso secolo le principali piazze e vie cittadine erano adornate da queste architetture semplici e al contempo eleganti.

Guarda le foto