Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Catania



Categoria: Città, Le vie del Cinema
City: CataniaCatania
Location:Via Etnea, centro città

Descrizione

Situata ai piedi del suggestivo Monte Etna che con le sue eruzioni spesso le regala un fascino particolare, Catania è una splendida città d’arte affacciata sullo Ionio, esempio indiscusso del barocco siciliano e per questo patrimonio Unesco. Distrutta nove volte da terremoti, eruzioni, invasioni, altrettante nove volte è stata ricostruita ogni volta più bella di prima. La Catania che vediamo oggi è quella dell’ultima ricostruzione, quella del 1693, quando un terremoto violentissimo la rase al suolo. Catania è stata patria, nativa o adottiva, di alcuni tra i più celebri artisti e letterati d'Italia, tra i quali i compositori Vincenzo Bellini e Giovanni Pacini e gli scrittori Giovanni Verga, Luigi Capuana, Federico De Roberto, Nino Martoglio.

Il centro di Catania (Piazza Duomo, Via Vittorio Emanuele, Via Crociferi e zone limitrofe) è stato set cinematografico nel 1960 per il film Il Bell’ Antonio di Mauro Bolognini.
Adattamento del romanzo omonimo di Vitaliano Brancati, ne traspone la vicenda dagli anni del Fascismo agli anni Cinquanta. Dietro la fama di dongiovanni si cela in realtà l’impotenza di Antonio Magnano, che torna in Sicilia per sposarvi la bella Barbara, di cui è perdutamente innamorato. Ma un anno dopo il matrimonio, l’inconfessabile “colpa” di Antonio verrà smascherata e lo scandalo esploderà inevitabile. Barbara otterrà l’annullamento del matrimonio e andrà in sposa al ricco duca di Bronte. Antonio rimarrà malinconicamente innamorato di lei, ma recupererà l’onore perduto quando si scoprirà che la serva di casa Magnano aspetta un figlio da lui.

Guarda le foto