Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Chiesa di San Benedetto



Categoria: Arte e Cultura
City: CataniaCatania
Location:Via Crociferi

Descrizione

Già nel 1334 è documentata l'esistenza, fuori delle mura della città, di un monastero femminile dedicato a san Benedetto da Norcia.
Questo, nel XV secolo, fu trasferito nel sito attuale, costruito al posto di un antico tempio dedicato ad Esculapio.
Come gran parte della città il monastero e l'annessa chiesa non sopravvissero al terremoto che nel 1693 scosse tutto il del Val di Noto.
Venne ricostruito a partire dagli inizi del 1700 per essere terminato nel 1763 con gli ultimi lavori al prospetto della facciata.
I lavori non coinvolsero solo la chiesa ma anche tutta la struttura monastica adiacente che oggi, con l'arco di San benedetto, crea una spettacolare quinta scenografica a tutta via Crociferi.
Nel 1943 l'edificio venne colpito dai bombardamenti: questa tragedia riportò però alla luce gli affreschi originali settecenteschi coperti in buona parte alla fine del XVIII secolo, da spessi strati d'intonaco e imbiancature.
Dall'aprile del 2013 l'aggregato monumentale è visitabile nell'ambito di un percorso guidato che comprende anche i resti di una domus romana, ritrovata in occasione degli ultimi lavori di restauro, del parlatorio settecentesco del monastero di clausura e della Scalinata degli Angeli.
Quest' ultima consiste di uno scalone marmoreo, cinto da una splendida cancellata in ferro battuto, adornato di alcune statue raffiguranti gli angeli del Paradiso.

Guarda le foto