Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Palazzo Biscari



Categoria: Arte e Cultura
City: CataniaCatania
Location:Via Museo Biscari

Descrizione

Edificato da parte della famiglia Paternò Castello, principi di Biscari, a partire dalla fine del seicento dopo il terribile terremoto del 1693 e ultimato nel 1763, Palazzo Biscari è il più importante palazzo privato di Catania.
Il palazzo è edificato in parte sulle mura cinquecentesche della città, particolarità insolita in città: i Biscari furono una delle poche famiglie aristocratiche della città che ottenne il permesso regio di costruire su di esse, permesso che venne, in un primo momento, addirittura negato alla Chiesa Cattolica.
L'accesso al palazzo è in via Museo Biscari, nel quartiere della "Civita".
Dal grande portale si accede al cortile centrale che, tramite una bellissima scala a tenaglia, immette nel "salone delle feste", grandiosa sala in stile rococò adornata di pregiati affreschi, stucchi e decori.
Al centro del soffitto della sala si apre un cupolino, usato come alloggiamento dell'orchestra, al quale si accede attraverso una bellissima scala decorata a stucco, che il principe Ignazio Biscari chiamò "a fiocco di nuvola", posta nella galleria adiacente il salone delle feste affacciata, tramite sette splendidi finestroni decorati, su quella che un tempo era la marina di Catania.
Tra le altre sale sono degne di una particolare menzione quella "dei Feudi", con alle pareti grandi tele rappresentanti i numerosi feudi dei Biscari; gli "appartamenti della principessa", decorati con boiseries di legni intarsiati e pavimenti di marmo di epoca romana; la "galleria degli Uccelli" e la "stanza di don Chisciotte".
Per la bellezza e la raffinatezza dei suoi ambienti Palazzo Biscari viene spesso scelto come location per servizi fotografici e non solo: nel 2008, ad esempio, il palazzo ha fatto da sfondo al videoclip della canzone Violet Hill della band inglese dei Coldplay.

Guarda le foto