Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Enna



Categoria: Città
City: EnnaEnna
Location:Piazza Duomo

Descrizione

Enna è il capoluogo di provincia più alto d'Italia, per via dell'altitudine del centro abitato che si attesta a 931 m presso il Municipio, raggiunge i 992 m sul Castello di Lombardia.
Le origini della città sono incerte ma sicuramente antecedenti alla dominazione greca di questa parte della Sicilia.
L'origine etimologica del nome proverrebbe da un termine della lingua sicana, Ennaan, ellenizzato in Henna dai Greci, nome che fu utilizzato anche durante la denominazione romana e, in parte durante quella islamica: gli arabi la chiamarono infatti Qasr Yanna che, tradotto letteralmente, significa Roccaforte di Henna.
La corruzione dell' etimologia del nome si deve ai Normanni i quali trasportarono in lingua latina la fonetica del nome, dando origine a Castrum Ioannes.
Il nome Castrogiovanni fu mantenuto in uso dall'XI secolo fino al 1927 con il processo di denominazione fascista, che riprendeva dove era possibile i nomi di età classica.
La città è stata definita Urbs Inexpugnabilis, dai romani per la sua imprendibilità, Ombelico di Sicilia, per la sua centralità geografica rispetto all'Isola, e Belvedere di Sicilia, per le vedute panoramiche che da qui si hanno nelle varie direzioni.
Nei tre millenni è stata roccaforte quasi inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi.
Assolutamente da non Perdere la visita al Castello di Lombardia ed alla torre di Federico II.

Guarda le foto