Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Vulcano



Categoria: Arte e Cultura, Città, Le vie del Cinema, Località di Mare
City: MessinaLipari
Location:Porto di Vulcano

Descrizione

Vulcano, isola appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, dai greci era chiamato "Hiera, poiché secondo la mitologia, su questa isola si situavano le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che aveva per aiutanti i Ciclopi. Gli studi di alcuni noti archeologi ed etno-antropologi, convergono nell'identificare il sito, come “Isola dei morti”. Sulla base di alcuni indizi, infatti, essi sostengono che da tutte le isole Eolie, i morti venissero trasportati qui tramite rudimentali imbarcazioni, onde essere purificati dal dio del fuoco, con riti sacri.
Oggi Vulcano è una meta turistica gettonatissima e come il resto delle Eolie scelta per la sua capacità di rigenerare spirito e corpo. A tal proposito, in prossimità del porto, sono presenti dei fanghi vulcanici caldi, dalle apprezzate proprietà terapeutiche, legati all'attività sulfurea dell'isola.
Vulcano è nota anche per essere meta di scrittori e artisti, infatti è presente nella seconda serie del manga "Le bizzarre avventure di JoJo" di Hirohiko Araki ed è teatro dello scontro finale tra il protagonista Joseph Joestar e l'uomo del pilastro Kars.
Inoltre, secondo l'avvocato e scrittore statunitense Richard Paul Roe, la commedia "La tempesta" di William Shakespeare sarebbe stata ambientata proprio qui, sull'isola di Vulcano.

Guarda le foto