Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gangi



Categoria: Borghi più belli d'Italia, Città, Le vie del Cinema
City: PalermoGangi
Location:Belvedere di via Enea

Descrizione

Molto probabilmente la città di Gangi è da identificarsi con l' antica città cretese di Engyon e molte evidenze archeologiche sembrano confermare questa tesi.
I ritrovamenti più antichi, delle necropoli costituite da tombe a grotticella rinvenute nel sito di Serra del Vento a circa dieci chilometri dall'attuale centro abitato, risalgono alla età del bronzo antica, nell'epoca caratterizzata dalla cultura di Castelluccio.
Il territorio di Gangi era quindi abitato molto prima dell' arrivo in Sicilia di Greci, Cartaginesi e Romani.
Gangi, inserito del circuito dei borghi più belli d'Italia, offre delle passeggiate bellissime e degli scorci di storia siciliana molto suggestivi.

Nel 1995 Gangi Vecchio fu scelta insieme a Monterosso Almo, Ragusa Ibla, Marzamemi, Alia, Morgantina e Poggioreale per ospitare le riprese del film "L'uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore.
Sicilia, anni cinquanta, Joe Morelli gira in lungo e in largo l’isola con la sua macchina da presa, fingendosi alle dipendenze di una Società cinematografica in cerca di talenti. Organizza così falsi provini a pagamento: millecinquecentolire per posare davanti all’obiettivo, recitando battute di film famosi o confessando il dramma autentico della propria vita. Sono in tanti ad accorrere nella speranza che anche per loro possa aprirsi la scintillante via del successo. In questo girovagare Joe incontra Diodata, una giovane trovatella che decide di seguire “l’uomo delle stelle”, anche quando l’imbroglio che questi ha orchestrato verrà smascherato.

Guarda le foto