Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Prizzi



Categoria: Città
City: PalermoPrizzi
Location:Corso Umberto I

Descrizione

Le origini di Prizzi sono da ricercarsi nella città greca di Hippana, i cui resti ancora giacciono all' interno del territorio comunale e della quale si possono ammirare molti reperti presso il Museo archeologico “Salinas” di Palermo, ma anche al locale Museo comunale sito in Corso Umberto.
Si narra che, in seguito ad un assalto dei Romani, gli Hyppani si rifugiarono sulla Montagna di fronte, da qui la nascita del popolo di Prizzi.
Sebbene le prime notizie ufficiali di Prizzi risalgano al periodo Normanno alcuni ritrovamenti archeologici fanno pensare che la zona venne abitata senza soluzione di continuità anche nel periodo bizantino e arabo.
Soprattutto questi ultimi operarono un benefico sfruttamento del territorio, irrigando giardini e orti con le numerose favare del territorio e creando gebbie e catusi.
Ancora oggi l’abitato con le sue stradine a scalinate, gli stretti vicoli, i cortili silenziosi, gli archi sospesi e le mura a secco, richiama inconfondibilmente l’ordito dei paesi arabi.

Guarda le foto