Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Terrasini



Categoria: Città, Località di Mare, Esperienze nella Natura
City: PalermoTerrasini
Location:Piazza Duomo

Descrizione

Borgo, di probabile origine tardomedievale, Terrasini si affaccia sul Golfo di Castellammare a 30km da Palermo in direzione Trapani.
Nel territorio comunale ricade la Riserva naturale orientata Capo Rama, rilevante interesse geologico di alto valore naturalistico e inserita nell'esclusivo elenco dei geositi italiani.
Nella zona A della Riserva si trova la Torre di Capo Rama, costruita nel XV secolo per avvistare le imbarcazioni pirata e facente parte del fitto sistema di torri di avvistamneto costiere controllate dal Senato della Città di Palermo.
Nell' antichità il golfo di Castellammare, racchiuso da Capo Rama e da Capo San Vito, era chiamato "Sinus Aegestanus". Nel tempo questo territorrio venne chiamato "Terra Sinus" (terra del golfo) diventando infine il toponimo attuale Terrasini.
Il centro storico della città è formato da isolati regolari di case basse con strade che dirigono verso il mare.
Le attrazioni principali della cittadina sono il maestoso duomo dedicato a Maria Santissima delle Grazie, patrona dei terrasinesi, con accanto la villa cittadina; e i palazzi settecenteschi Grua Talamanca che ospita oggi il Municipio di Terrasini, il palazzo Cataldi, oggi sede della Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio" e il palazzo d'Aumale, sede del museo civico composto da tre diverse aree tematiche, quella etnografica, quella naturalistica e quella archeologica.
La costa di Terrasini è di tipo misto, alternando calette pietrose a alti e scoscesi dirupi sul mare.
Nei pressi della città si trova l'aeroporto Falcone-Borsellino.

Guarda le foto