Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Chiesa di Santa Maria di Betlem



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaModica
Location:Via Marchesa Tedeschi

Descrizione

La costruzione della chiesa di Santa Maria di Betlem risale al XIV secolo: l'odierna struttura venne edificata su una precedente chiesetta di cui oggi permane all'esterno, incassata in una parete a sinistra della chiesa, la Lunetta di Berlon, un bassorilievo di fine Trecento rappresentante una Natività.
Dalla prima fondazione ad oggi la chiesa ha subito molti cambiamenti: un esempio lampante ne è la facciata che è rinascimentale nel suo primo ordine, mentre il secondo ordine, danneggiato dal sisma del 1693, è stato completato solamente tra il 1816 ed il 1821 in stile neoclassico.
All' interno si trova una Cappella Palatina, detta anche Cappella Cabrera onde ringraziarlo per le ingenti donazioni fatte alla chiesa nel suo testamento del 1474.
In stile tardo gotico Chiaromontano la cappella è sopravvissuta al terribile terremoto che scosse il Val di Noto: ornato con elementi decorativi arabi, normanni e catalani, è uno dei più bei monumenti che l'architettura abbia prodotto in Sicilia a cavallo dei secoli XV e XVI.
Suggestivo in questa chiesa è anche il Presepe Monumentale permanente con 62 statuette in terracotta realizzate a Caltagirone.

Guarda le foto