Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaRagusa
Location:Piazza della Repubblica

Descrizione

Situata nella strozzatura tra Ragusa Ibla e Ragusa, la chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio è una delle pochissime chiese della zona, ad essere uscita pressoché indenne dal violento terremoto che scosse il Val di Noto nel 1693.
Edificata nella seconda metà del XVII secolo le sue dimensioni erano inizialmente molto ridotte a quelle che vediamo oggi: aveva solo due navate ed era sprovvista di torre campanaria.
Il campanile, separato dalla chiesa, venne costruito sopra un tratto dei resti delle adiacenti mura bizantine del castello di Ragusa, solo nel primo quarto del XVIII secolo.
Nel 1740 anche il resto della chiesa fu ricostruita con l' impianto basilicale a tre navate, terminate da due cappelle e da un ampio presbiterio con abside, che possiamo tutt'oggi ammirare.
Come nello stile di molte delle chiese ragusane, anche la facciata della chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio presenta con una ripida scalinata che esalta l'impatto scenografico della facciata.
Quest'ultima, costituita da due ordini coronati da un timpano, è caratterizzata da un portale d'ingresso, decorato con fregi floreali e sormontato da sculture rappresentanti le Anime Purganti, ai lati del quali si trovano due finte porte, allegoria di come la via per la redenzione sia una ed una soltanto.

Guarda le foto