Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Chiesa di San Giuseppe



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaRagusa
Location:Piazza Pola

Descrizione

La prima edificazione di una chiesa in questo sito probabilmente risale agli ultimi anni del 1500, probabilmente abbinata ad un convento che vennero però rasi al suolo dal terremoto del 1693.
Nel 1701 iniziarono i lavori di ricostruzione che finirono nel 1705. Di questa chiesa di sicuro stile barocco siciliano però sappiamo poco dato che tra il 1756 de il 1760 il progetto rococò sostituì il precedente portando a una chiesa di San Giuseppe di nuovo stampo somigliante per certi tratti alla chiesa di San Giorgio.
La facciata, suddivisa in tre ordini, è ornata da a eleganti sculture e quattro statue che raffigurano Santa Gertrude, Sant'Agostino, San Gregorio, Santa Scolastica, San Mauro e San Benedetto.
Sul campanile trovano posto tre campane di cui la prima, che è la più grande, è impreziosita da un altorilievo di San Giuseppe.
L'interno è di forma ovale e vi si possono osservare delle tribune di legno traforate da grate che permettevano alle suore di clausura di assistere alle funzioni religiose.
Gli altari, cinque in tutto, sono realizzati in pietra e decorati con vetro dipinto il cui effetto cromatico è tale da farlo sembrare marmo.

Guarda le foto