Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ibla e i Giardini Iblei



Categoria: Arte e Cultura, Le vie del Cinema
City: RagusaRagusa
Location:Piazza Giovan Battista Odierna

Descrizione

Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia.
In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu (ovvero la Ragusa inferiore, per distinguerla da quella superiore) ed è situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m s.l.m..
Ibla è meravigliosa, con le sue casette, i palazzi nobiliari, le chiese e i conventi che sembrano appoggiarsi gli uni sugli altri in un crescendo di tortuose bellezze barocche erette dopo il terremoto del 1693.
Costruiti nell'Ottocento poi, per volontà del popolo, sorgono i Giardini Iblei su uno sperone di roccia che si affaccia sulla vallata dell'Irminio.
L'ingresso, fiancheggiato da maestose palme, è ben curato con i suoi numerosi ornamenti: panchine ben scolpite, colonne con vasi in pietra realizzati in varie forme e un'elegante balconata con recinzione in calcare.I Giardini Iblei sono un luogo incantevole, adatto per passare un'intera giornata con la famiglia, passeggiare immersi nel silenzio o trascorrere ore liete leggendo un libro.

Nel 1995 Ragusa Ibla fu scelta insieme a Monterosso Almo, Marzamemi, Gangi Vecchio, Alia, Morgantina e Poggioreale per ospitare le riprese del film "L'uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore.
Sicilia, anni cinquanta, Joe Morelli gira in lungo e in largo l’isola con la sua macchina da presa, fingendosi alle dipendenze di una Società cinematografica in cerca di talenti. Organizza così falsi provini a pagamento: millecinquecentolire per posare davanti all’obiettivo, recitando battute di film famosi o confessando il dramma autentico della propria vita. Sono in tanti ad accorrere nella speranza che anche per loro possa aprirsi la scintillante via del successo. In questo girovagare Joe incontra Diodata, una giovane trovatella che decide di seguire “l’uomo delle stelle”, anche quando l’imbroglio che questi ha orchestrato verrà smascherato.

Guarda le foto