Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sampieri



Categoria: Città, Località di Mare
City: RagusaScicli
Location:Sampieri, Via Miramare

Descrizione

Frazione costiera di Scicli, è una della località balneari più rinomate del ragusano.
Antico borgo di pescatori, Sampieri, ha un piccolo e caratteristico centro storico di case in pietra e stradine lastricate attorno al quale è negli anni cresciuto un paese a forte vocazione turistica che dispone di attività ricettive e di svago di prim'ordine.
La sua spiaggia di sabbia finissima si estende per oltre due chilometri terminando, all' estremità orientale ai piedi della Fornace Penna, detta "U Pisciottu", monumento di archeologia industrale degli inizi del 1900.
Vicino all' antica fornace si trovano i resti di un antichissimo pozzo ricavato nella roccia calcarea. Questo porta a pensare che Sampieri fosse in passato un punto di rifornimento idrico per il piccolo cabotaggio.
L'etimologia del nome di Sampieri è avvolta dalla leggenda e sembra derivi dal nome di San Pietro apostolo che sbarcò nella zona nel 40 d.C. mentre era diretto a Roma.
Altre ipotesi di derivazione del nome coinvolgono invece San Paolo che, proveniente da Malta durante il suo terzo viaggio apostolico, fece scalo in questa parte del litorale.

Guarda le foto