Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cattedrale della Natività di Maria Santissima



Categoria: Arte e Cultura
City: SiracusaSiracusa
Location:Piazza Duomo

Descrizione

Costruita sulla punta più alta dell’isola, in una piazza dall’esoterica forma ellittica, la Cattedrale di Siracusa dedicata alla Natività di Maria Santissima è un’opera strabiliante e unica al mondo, prima comunità cristiana a nascere in Europa nel 640 d.C.
Prima tempio greco dedicato alla dea Atena, di cui conserva ancora oggi intatte le magnifiche colonne, poi trasformata in basilica paleocristiana dallo stesso San Pietro, poi ancora rimaneggiata dai normanni durante la loro dominazione e infine completata straordinariamente in stile barocco nel 1753.
Questa è in sintesi la storia della splendida Cattedrale di Siracusa.
Se Il suo stile all'esterno è principalmente barocco e rococò, la cattedrale al suo interno alterna parti risalenti all'epoca siceliota, poiché appartenenti al tempio greco e parti risalenti all'epoca medievale, costruite appunto dai Normanni verso il seicento e così lasciate fino ai giorni attuali. La sua struttura interna è composta in diverse navate e cappelle, le quali hanno uno stile classico e decorato, tipico del barocco anch'esso. Di grande significato religioso, è scrigno di reliquie e spoglie di santi, martiri e nobili siracusani.

Guarda le foto