Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ortigia



Categoria: Arte e Cultura
City: SiracusaSiracusa
Location:Piazza Pancali

Descrizione

Ortigia, isola delle meraviglie collegata alla città di Siracusa attraverso un antico ponte di età Umbertina.
Echi di civiltà antiche aleggiano ancora nelle strade e architetture barocche ne raccontano la rinascita. Cielo, sole e mare la avvolgono con la loro lucentezza.Un viaggio in questo angolo di Sicilia suscita sensazioni profonde, come varcare il confine del tempo e tornare indietro di millenni. Questo è ciò che si avverte camminando per le stradine di Ortigia , dove preziose testimonianze rievocano, con forza, lo splendore della Magna Grecia e, passo dopo passo, accompagnano il visitatore nelle epoche successive che pure hanno avuto un forte impatto nella storia di Siracusa.
Romani e Bizantini, Arabi e Normanni, Svevi e Aragonesi, tutti hanno scritto la loro parte.
Tantissime le opere artistiche e architettoniche in questo angolo di paradiso sullo Ionio, dal Duomo, Tempio dorico dedicato ad Athena alla Fontana di Diana, da Palazzo Bellomo a Palazzo Impellizzeri, dal Tempio d'Apollo alla Fonte Aretusa.
Passeggiando poi verso la punta estrema di Ortigia con a fianco il mare, ecco spuntare l’imponente Castello Maniace, di epoca sveva, che domina l’estrema punta dell’isola, in una posizione ideale per il controllo delle vie marittime.Affacciato sul versante del Porto Grande invece, il passeggio Adorno, con le delicate sfumature dei palazzi ottocenteschi che ne delineano il tratto.

Guarda le foto