Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Siracusa



Categoria: Città
City: SiracusaSiracusa
Location:Ponte Umbertino, centro città

Descrizione

Siracusa, terra delle meraviglie, posta sulla costa sud-orientale della Sicilia,possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica,Siracusa primeggiò per potenza e ricchezza con la grande Atene.
Echi di civiltà antiche aleggiano ancora oggi nelle strade aretusee, architetture barocche ne raccontano la rinascita e nel Parco di Neapolis e nell’Isola di Ortigia, collegata da due ponti alla terra ferma, si concentrano le più grosse testimonianze storiche e i monumenti di maggiore interesse.
Ortigia, l’isola del capoluogo, è un museo en plein air circondato dall’azzurro del mare e del cielo.
Un viaggio in questo angolo di Sicilia suscita sensazioni profonde, come varcare il confine del tempo e tornare indietro di millenni. Questo è ciò che si avverte camminando per le strade dell'isoletta, dove preziose testimonianze rievocano, con forza, lo splendore della Magna Grecia e, passo dopo passo, accompagnano il visitatore nelle epoche successive che pure hanno avuto un forte impatto nella storia di tutta Siracusa.

Guarda le foto