Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Favignana



Categoria: Città, Le vie del Cinema, Località di Mare, Esperienze nella Natura
City: TrapaniFavignana
Location:Piazza Europa

Descrizione

Favignana è la principale isola dell'arcipelago delle isole Egadi ed il comune copre l'intera estensione dell' arcipelago.
Il nome di Favignana deriva dal latino favonius, favonio, termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest.
La presenza umana a Favignana risale al Paleolitico superiore, tracce di antichissimi insediamenti umani si hanno principalmente nelle grotte del Faraglione e del Pozzo in zona San Nicola.
L'isola fu colonia fenicia prima, cartaginese poi fino all' annessione, con la prima guerra punica, di tutta la Sicilia a Roma.
Dopo il crollo dell'Impero Romano le isole caddero in mano dei Vandali, dei Goti, dei Saraceni e, infine dei Normanni che vi realizzarono un villaggio e possenti fortificazioni.
Merito dello sviluppo dell' isola di Favignana è però da attribuirsi alla famiglia Florio, che prese possesso dell' isola nel 1874.
Ai Florio si deve infatti il potenziamento delle tonnare sull' isola.
Gli stabilimenti, posizionati strategicamente in un' insenatura naturale dove venne facilmente strutturato un porto, furono il centro attorno al quale si sviluppò il maggiore nucleo abitativo di Favignana
A lungo utilizzata dal governo soprattutto come prigione e luogo di confino per gli avversari politici, durante il secondo conflitto mondiale l'isola venne dotata, vista la sua posizione strategica, di una imponente rete di casematte e fortificazioni militari, in gran parte ancora oggi ben conservate.
Le tradizionali architetture mediterranee dell'isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione, il paesaggio è tutelato infatti dalla sopraintendenza ai beni culturali.
Oggi l'isola è meta turistica estiva grazie alle bellissime spiagge e calette ed alle acque cristalline.

L'isola di Favignana è stata scelta nel 2003 per le riprese del film "L'isola" di Costanza Quatriglio, film in stile neorealista che attraverso la storia della piccola Teresa e di suo fratello Turi, ricostruisce la vita di una comunità isolana.
Il film annovera nel cast anche lo scrittore Erri De Luca.

Guarda le foto