Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Levanzo



Categoria: Città, Esperienze nella Natura, Località di Mare
City: TrapaniFavignana
Location:Levanzo

Descrizione

L'isola di Levanzo, chiamata in epoca greca "Phorbantia", probabilmente a causa dell'abbondante quantità di erba ("phorvì" foraggio) nell'isola, è la più piccola delle Egadi.
L'unico centro abitato presente porta lo stesso nome dell' isola ed è politicamente una frazione di Favignana.
Il paese, che dista circa 15 km da Trapani, è un piccolo gruppo di case che si sviluppa intorno al piccolo porticciolo. I 5 km² emersi dell'isola sono quasi del tutto sprovvisti di strade rotabili e tutte le amenità presenti sono raggiungibili attraverso sentieri.
Tale condizione di arretratezza tecnologica spiega l'integrità della sua bellezza paesaggistica.
Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota delle quali è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri risalenti al paleolitico superiore (9680 a.C.).
La grande importanza storica dell' isola non è solo sulla terra emersa: nello specchio d'acqua antistante Cala Minnola, sul versante orientale dell'isola di Levanzo, è presente uno dei siti archeologici sommersi più importanti della Sicilia: vi si trovano il relitto di una nave romana e dei resti del carico di anfore e frammenti di vasellame che giacciono ad una profondità di circa 27 metri.

Guarda le foto