Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pantelleria



Categoria: Arte e Cultura, Le vie del Cinema, Località di Mare, Esperienze nella Natura, Siti Archeologici
City: TrapaniPantelleria
Location:Lungomare Paolo Borsellino

Descrizione

L'isola di Pantelleria è di origina vulcanica e tutto il suo territorio ricade sotto il comune omonimo.
Pantelleria si caratterizza per la singolarità del suo paesaggio, nel quale agli elementi naturali (colate laviche a blocchi, cale e faraglioni) si aggiungono i manufatti creati dall'uomo: muri a secco, con la quadruplice funzione di spietrare il fondo, contenere il terreno, delimitare la proprietà fondiaria e proteggere dal vento; giardini panteschi, costruzioni quasi sempre cilindriche in muratura di pietra lavica a secco con la duplice funzione di proteggere gli agrumi dal vento e di controllare gli effetti micro-climatici per un giusto apporto di acqua alla pianta, laddove l'isola ne è naturalmente sprovvista; dammusi, fabbricati rurali con spessi muri a secco, cubici, con tetti bianchi a cupola ed aperture ad arco a tutto sesto, atavici esempi di architettura bio-climatica.
Pantelleria, sicuramente frequentata sin dal Neolitico, conserva numerosi resti monumentali della sua storia antica.
I più importanti ed esclusivi sono quelli che compongono l'area di Mursìa e Cimillia, ovvero l'abitato capannicolo dell'età del Bronzo, con un monumentale muro di fortificazione, uno tra i meglio conservati in tutto il Mediterraneo, e la relativa necropoli dei sesi. Numerose sono anche le testimonianze dell'antica Cossyra, visibili sulle collinette di San Marco e Santa Teresa.
Nell'isola si trova la riserva naturale orientata Isola di Pantelleria e un ampio lago (lo specchio di Venere) il cui bacino occupa i resti di una caldera vulcanica. Nel 2016 la riserva e un'ampia porzione dell'isola sono stati inseriti nel Parco nazionale dell'Isola di Pantelleria.
Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e soffioni di vapore.

L'isola di Pantelleria è stata scelta nel 1999 per ospitare le riprese del film "Maestrale" di Sandro Cecca.
l vento che batte sull’isola è lo stesso che scuote Michele, un uomo maturo imbrigliato dalla bellezza di maria Sole, un’adolescente che gli sconvolge l’esistenza.

Guarda le foto