Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Monastero di Santo Spirito



Categoria: Arte e Cultura, Folklore e Spettacolo
City: AgrigentoAgrigento
Location:Cortile Spirito Santo, 9

Descrizione

Il monastero di Santo Spirito è un complesso architettonico e monumentale di origine medievale situato nel cuore del centro storico di Agrigento.
Il monastero attualmente è strutturato in due piani, ed è interamente costruito con materiali di tipo locale, ovvero con pietra calcarea arenaria e malta bastarda.
È in stile chiaramontano, uno stile artistico che unisce tre stili storicamente artistici. Il motivo a bastoni rotti di origine anglo-franco-normanna, le colonnine ornate con cespi di palmette richiamano invece lo stile normanno e la forma del portale ad arco a sesto acuto richiamano per ultimo lo stile gotico-svevo.
Al secondo piano, si trovano le sale del Museo Etno-antropologico Antonino De Gubernatis che raccoglie una ricca collezione di gli oggetti di tipo domestico e contadino utilizzati in Sicilia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del novecento.
La collezione è divisa in: in strumenti da lavoro, strumenti di misura, strumenti musicali popolari, capi di abbigliamento, ornamenti religiosi, oggetti da gioco e suppellettili domestiche.
All'interno della struttura frequenti sono i concerti e gli eventi musicali e culturali organizzati dall'amministrazione comunale nell'ampia sala dell'ex-dormitorio a nella sala del refettorio.

Orari: 15.30 - 17.00

www.monasterosantospirito.com

Guarda le foto