Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Castello di Naro



Categoria: Arte e Cultura, Castelli
City: AgrigentoNaro
Location:Largo Castello

Descrizione

Come la fondazione della città anche la fondazione del castello di Naro affonda le radici nel Mito.
Si dice infatti che fu eretto dai giganti che per primi abitarono la Sicilia.
Molto più probabile è una prima edificazione da parte dei Sicani, un successivo utilizzo da parte delle popolazioni Arabe, ed un rimaneggiamento in epoca Chiaramontana che ha impresso alla struttura l'aspetto che ancora oggi è in gran parte visibile.
Il castello, a pianta circa rettangolare con cortile non accentrato sul quale affacciavano gli alloggi della guarnigione, la cappella e le scuderie, presenta lungo le mura torri cilindriche e quadrate.
All' interno della torre quadrata vi è al Sala del Principe coperta da una volta a botte a sesto acuto, rinforzata da un arco mediano traverso è illuminata attraverso due bifore tipicamente gotiche.
Dalla cima di questa torre si può inoltre approfittare di uno splendido panorama che, nelle giornate limpide arriva fino alle città di Caltanissetta ed Enna e, verso est, anche al monte Etna.
Il castello è visitabile, ospita al suo interno la mostra permanente "Vento di donne", raccolta di abiti per lo più femminili e accessori di fine Ottocento e inizio Novecento, ed è utilizzato anche per mostre temporanee e per celebrazioni di matrimoni con rito civile.

Guarda le foto