Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Castello di Aci Castello



Categoria: Arte e Cultura, Castelli
City: CataniaAci Castello
Location:Piazza Castello

Descrizione

La fortificazione di incerta origine, era un tempo staccata dalla terra ferma e per accedervi occorreva passare su di un ponte levatoio.
Nel 1169 una disastrosa colata lavica investì il paese arrivando a colmare il braccio di mare che divideva la rupe dalla terra ferma diventando ancor di più il fulcro dello sviluppo del territorio delle Aci dal medioevo in poi. Attualmente è liberamente visitabile, è sede di un Museo Civico comprendente una sezione archeologica, una sezione geologica sulle vulcaniti, una sezione mineralogica e una sezione paleontologica e di un Orto Botanico che conta una collezione di piante, sopratutto grasse, di notevole interesse.
Dai suoi terrazzamenti superiori si può godere inoltre di una splendida vista sullo Ionio e sulla vicina Area marina protetta delle Isole dei Ciclopi.

Orari: tutti i giorni compreso i festivi dalle 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 – 17,00 (orario invernale); dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 orario primaverile (soggetto a variazioni); dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,30 orario estivo (soggetto a variazioni).
L'ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura

Guarda le foto