Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Caltagirone



Categoria: Città
City: CataniaCaltagirone
Location:Piazza del Municipio

Descrizione

La città di caltagirone è famosa nel mondo per la produzione della ceramica, attività sviluppata nei secoli a partire dai tempi della Magna Grecia.
I primi insediamenti stabili nel territorio dell'odierna Caltagirone risalgono alla preistoria ma nel corso dei secoli, fino all'unità d'Italia, vi si sono succedute molte dominazioni: Greci, Romani, Arabi e Normanni.
Il nome della città è sicuramente di origine araba e riferito alla locale lavorazione dell'argilla: l'interpretazione più plausibile sembra essere quella che lo leghi all'arabo Qal' at al Gharùn e cioè Rocca delle Giare.
Il terremoto del 1693 segna una radicale svolta per Caltagirone.
La città nell'arco di circa dieci anni risorge con un volto barocco, quello che ancora oggi sostanzialmente conserva.
Il centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2002: ricco di numerose chiese, diversi monumenti e sede delle principali istituzioni ed enti, fino al primo dopoguerra era l'unico insediamento urbano.
Ai piedi del centro storico la moderna Caltagirone è disposta ad anfiteatro e si presenta agli occhi dei visitatori con grandi chiese, campanili, le torri ed una distesa di tetti dalle caratteristiche tegole in cotto.

Guarda le foto