Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Scalinata di Santa Maria del Monte



Categoria: Arte e Cultura, Folklore e Spettacolo
City: CataniaCaltagirone
Location:Scala Santa Maria del Monte, 1

Descrizione

La Scalinata di Santa Maria del Monte, lunga oltre 130 metri per 142 gradini, venne costruita nel 1606 è l'emblema della città ed una delle sue meraviglie.
È interamente decorata, nelle alzate dei gradini, con mattonelle di ceramica policroma decorate con motivi isolani prodotte dalla Maioliche Artigianali Caltagironesi dello stesso tipo di quella che, nei secoli, ha reso famosa la città.
L'effetto è mirabile e il colpo d'occhio davvero spettacolare.

In concomitanza con la festa di San Giacomo, patrono della città, il 24 ed il 25 luglio la scalinata viene illuminata con delle lanterne a fiamma viva.
Oltre quattromila "lumere", così sono chiamate queste particolari candele, formano uno spettacolare moraico infuocato che è reso ancor più spettacolare dall' interruzione di ogni forma di illuminazione elettrica.
La sistemazione a disegno prestabilito della luminaria presuppone un mese di preparazione.
Emozionante è il momento dall'accensione: un gran numero di uomini, molti dei quali ragazzi, appostati lungo la scalinata, attendono il segnale convenuto per accendere gli stoppini con steli di piante secche, chiamati "busi".
Le "lumere" s'accendono all'improvviso, una dopo l'altra, dando vita ad un impressionante disegno di fuoco che ha vita per un paio d'ore.

Guarda le foto