Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Castiglione di Sicilia



Categoria: Borghi più belli d'Italia, Castelli, Città
City: CataniaCastiglione di Sicilia
Location:Piazza Lauria, centro città

Descrizione

Castiglione di Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia, è un comune situato sul versante nord dell'Etna nel bel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina.
Alcuni Scavi archeologici nei pressi del fiume Alcantara dimostrano come la zona di Casiglione fosse abitata ben prima dell' arrivo dei Greci in Sicilia. Molti sono infatti i siti archeologici nel castiglionese risalenti al neolitico, all' età del rame e all' età del bronzo.
Il primitivo insediamento Siculo venne conquistato prima dai Greci, poi dai Romani e dopo ancora dagli Arabi che si narra avessero allevato dei coccodrilli nelle acque dell' Alcantara. Solo dopo la cacciata degli Arabi da parte dei normanni Castiglione giunse al suo splendore. A questo periodo risalgono la costruzione delle mura, del Castello, del Castidduzzo e del Cannizzo, tutte strutture ancora ben conservate.
Castiglione è ricca di edifici di alta rilevanza storica e religiosa non solo all' interno del paese.
Al limitare del centro abitato troviamo uno dei siti più incantevoli del paese: u Cannizzu una torre di avvistamento situata all' estremità occidentale del paese e ad ovest, vicino al Corso dell' Alcantara, si trova Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia.
Castiglione di Sicilia è uno dei comuni che rientrano nel territorio del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara.

Guarda le foto