Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cuba Bizantina di Santa Domenica



Categoria: Arte e Cultura, Siti Archeologici
City: CataniaCastiglione di Sicilia
Location:Campagne castiglionesi, pressi fiume Alcantara

Descrizione

A pochi chilometri dal centro urbano di Castiglione di Sicilia, nelle verdi campagne che costeggiano il fiume Alcantara si erge la Cuba bizantina di Santa Domenica, forse la cuba bizantina più importante presente in Sicilia.
La cuba è una tipologia di cappella paleocristiana o bizantina tipica della Sicilia, dove le cube vennero erette da monaci basiliani a partire dal VII secolo. La cuba di Santa Domenica a Castiglione di Sicilia insieme alla cuba della Santissima Trinita di Delia a Castelvetrano sono le testimonianze più importanti conservate fino ad oggi.
Monumento nazionale dal 1909, Santa Domenica ha dimensioni maggiori rispetto alle caratteristiche tipiche della cuba. Come da tradizione bizantina è edificata con pianta a croce greca con l’abside rivolto a oriente e la porta centrale a occidente Internamente era probabilmente un tempo ricco di affreschi di fattura bizantina, oggi perduti. La facciata è caratterizzata da una grande trifora e l'interno è arricchito da volte a crociera.

Guarda le foto