Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Lipari



Categoria: Arte e Cultura, Castelli, Città, Località di Mare, Esperienze nella Natura
City: MessinaLipari
Location:Piazza di Marina Corta, centro città

Descrizione

L'isola di Lipari ricade amministrativamente, assieme a Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, nella municipalità di Lipari.
Chiamata nell' antichità anche Milogonide o Meligunide la derivazione del nome Lipari è tuttavia incerta: secondo alcuni si riconnetterebbe al termine greco liparós, nel senso di "grasso, untuoso" e, per estensione, "fertile". Secondo altri invece esso potrebbe derivare dal linguaggio di una popolazione siciliana preindeuropea, ed essere legato al tema libe-, col significato di "blocco di pietra".Un' ulteriore possibilità viene offerta dalla mitologia greca: l'isola prenderebbe il nome da Liparo, nipote di Ulisse, primo colonizzatore dell'isola.

Il paese principale dell' isola ne porta lo stesso nome. Cittadina a fortissima vocazione turistica vive un' inflazione demografica durante i mesi estivi. Il maggiore fulcro della vita mondana è probabilmente Corso Vittorio Emanuele, sebbene, per godere dei classici scorci urbani che caratterizzano le isole Eolie è meglio addentrarsi nelle stradine secondarie. Passeggiando per le strade di Lipari tappa obbligata è la visita al Castello di Lipari, una cittadella fortificata costituita dallo stesso Castello e da un insieme di edifici realizzati sulla rocca di origine vulcanica alta circa 50 metri a strapiombo sul mare. Da qui, prendendo via Garibaldi si giunge, costeggiando la rocca del Castello, in Piazza Sant' Onofrio, detta Marina Corta, ricca di bar e ristoranti tipici.

Sopra la rocca che ospita il castello, in piazza Mazzini troviamo il duomo di Lipari intitolata a San Bartolomeo.

Guarda le foto