Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sacrario di Cristo Re



Categoria: Arte e Cultura
City: MessinaMessina
Location:Viale Principe Umberto, 98122 Messina ME, Italia

Descrizione

Il sacrario, sopra il quale si erge la chiesa del Cristo Re, è posto nell'area del castello di Mata e Grifone, di cui rimane solo una torre, utilizzata un tempo anche come carcere per i nobili. Il Sacrario è semplice e di grande effetto e dall'esterno si ha una splendida vista sulla città.
L'edificio in stile barocco si presenta a forma ottagonale irregolare con una grande cupola segnata da otto costoloni alla base dei quali vi sono otto statue di bronzo, opere di Teofilo Raggio, raffiguranti le tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità e le quattro virtù cardinali, Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza. Sulla cupola vi è poi collocata una lanterna alta sei metri ed una palla del diametro di un metro sulla quale sopra si erge la croce.
Sulla torre ottagonale è collocata una campana ricavata dalla fusione del bronzo dei cannoni nemici sottratti durante la guerra del 1915 - 18. La campana, la terza in Italia per grandezza, viene fatta rintoccare ogni sera al tramonto in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

Guarda le foto