Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

San Marco d'Alunzio



Categoria: Borghi più belli d'Italia, Città
City: MessinaSan Marco d'Alunzio
Location:Via Castello

Descrizione

San Marco d'Alunzio, comune del Parco dei Nebrodi, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
La sua fondazione risale al IV secolo a.C., durante il periodo di dominazione greca in cui fu centro fiorente denominato Alontion e batté moneta propria.
Dell'antica città greca rimangono, nella parte bassa dell'abitato, alcune strutture del Tempio di Ercole. Di impianto bizantino sono la chiesa di San Teodoro, a croce greca, con all'interno decorazioni a stucchi del XVIII secolo, e l'Annunziata, di impianto paleo-cristiano.
Dell'originaria struttura normanna della chiesa del Santissimo Salvatore, del XII secolo, sono rimaste all'interno le colonne, con capitelli in pietra decorati con motivi bizantini a palma. È a croce greca e decorata con disegni geometrici.
Sono pure interessanti la Chiesa madre dedicata a San Nicola di Bari e la Chiesa dell'Aracoeli, edificate in pietra e marmo locale e numerose chiese con preziosi dipinti, stucchi, affreschi e tele, opera di maestranze locali.
Suggestivi anche i ruderi del castello normanno e i reperti archeologici di vari periodi (greco, romano, bizantino, arabo, normanno, aragonese), conservati al Museo Comunale San Teodoro e al Museo Parrocchiale San Giuseppe.

Guarda le foto