Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cava di Ispica



Categoria: Parchi Cittadini, Esperienze nella Natura, Siti Archeologici
City: RagusaIspica
Location:Cava Ispica Sud

Descrizione

Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l'altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia che si sono succeduti ininterrottamente dall' Antica età del Bronzo fino almeno al XIV secolo. Nell'area terminale della vallata nel territorio di Ispica, a ridosso della città, il sito prende il nome di "Parco Forza".
La particolare morfologia della cava, a forma di gola, il tipo di roccia, la posizione naturalmente adatta alla difesa, la prossimità del mare, hanno contribuito a rendere questo luogo uno dei maggiori insediamenti rupestri della Sicilia.
Ancora oggi non si conosce molto sulla Cava d' Ispica: non è mai stata portata avanti infatti una regolare campagna di scavi studiata appositamente per il territorio dato che la spesa per condurre a termine un'impresa di questo genere sarebbe tale da non farla prendere neppure in considerazione.
Tutto ciò che è fino ad oggi è stato scoperto e documentato nella Cava di Ispica è frutto di ricerche parziali e quindi la difficoltà nell'interpretazione di dati riferibili ad un arco cronologico particolarmente ampio non consente di precisare l'epoca in cui nella Cava si stabilì il primo insediamento umano.
Gli accessi principali alla Cava d' Ispica sono, a nord presso la Strada Provinciale 32, Via Crocevia Cava Ispica e a sud dal Parco Forza nella città di Ispica.

Guarda le foto