Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Chiesa di San Giovanni Evangelista



Categoria: Arte e Cultura
City: RagusaScicli
Location:Via Francesco Mormino Penna

Descrizione

La chiesa di San Giovanni Evangelista si trova in via Francesco Mormino Penna accanto al palazzo del Comune di Scicli edificato tra il 1902 ed il 1906 al posto del Monastero Benedettino annesso alla chiesa.
La facciata presenta gli elementi tipici del barocco siciliano, quali il prospetto aggettante sulla strada, la facciata concavo-convessa a tre ordini e la scalinata da cui si raggiunge il portale.
La chiesa ha pianta e la parte centrale, sulla quale si apre l'abside sormontato da un sontuoso arco di trionfo, è coperta da una cupola sulla cui imposta si aprono dei finestroni policromi.
Dato il lungo lasso di tempo intercorso tra l'inizio della costruzione della struttura e la fine dei decori interni si nota una discrepanza stilistica tra l'esterno, chiaramente barocco, e l'interno dai gusti invece neoclassici.
Nella sagrestia si può ammirare un dipinto spagnole del "Cristo di Burgos" dell XVII secolo, chiamato anche colloquialmente il "Cristo in gonnella" per la veste sacerdotale lunga fino alle caviglie con cui è raffigurato.

Guarda le foto