Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Francofonte



Categoria: Città
City: SiracusaFrancofonte
Location:Piazza Torino

Descrizione

La fondazione di Francofonte è ignota. Il primo documento che attesti l'esistenza di un centro abitato in questo sito risale al 1366 quando Artale Alagona, Gran Giustiziere del Regno, fece erigere un fortilizio per difendersi dalle incursioni dei signorotti dei feudi limitrofi.
Questo non si limitava ad essere un presidio militare ma divenne centro di aggregazione e, alla data del 1366, vi erano insediate già 80 famiglie con circa 400 abitanti rendendolo un centro più grande di altri paesi della zona.
L'esplosione demografica di Francofonte si deve però alla famiglia Cruyllas: a tutti coloro che abitavano il territorio del marchesato e a tutti coloro che avessero deciso di trasferirvici vennero assegnati a titolo definitivo appezzamenti di terreno. Questo causò un incremento demografico tale da far diventare Francofonte uno dei centri più potenti di tutta la Sicilia sud orientale e dell'intera "Val Di Noto".
La città mantenne una forte prosperità fino al tragico terremoto del 1693 che distrusse l'antica e potente città medievale, lasciando di essa solo alcune rovine, come il Castello.
La ricostruzione della città iniziò nel 1700: tutti gli edifici medioevali, civili e sacri, furono ricostruiti e ristrutturati con l' impronta barocca tipica di quell' epoca.

Guarda le foto