Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa



Categoria: Esperienze nella Natura
City: SiracusaSiracusa
Location:Via Elorina, 97d

Descrizione

La riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa è una riserva naturale regionale della Sicilia che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle Saline alla periferia della città di Siracusa. La riserva è stata istituita con decreto dell'assessorato Territorio Ambiente della Regione Siciliana nel 1984, ed è orientata alla salvaguardia del papiro lungo il corso del fiume Ciane ed alla conservazione dell'ambiente delle "Saline". Davvero tante le oasi di verde sparse nel territorio di Siracusa.
Luoghi dove riscoprire una natura incontaminata, ascoltando il silenzio interrotto solo dal fruscio delle foglie, dallo scorrere delle acque e dai versi degli animali.
Esempio infatti ne è il suggestivo paesaggio che circonda le rive del fiume Ciane, alimentato dalle sorgenti di Pisima e Pisimotta, che sfocia nel Golfo di Siracusa.
Piccoli laghi, fiumi e sorgenti che si insinuano tra il verde dei papiri sono un ambiente perfetto per gli appassionati di canoa e luoghi ideali per piacevoli escursioni.
Le Saline, situate a ridosso della città aretusea, comprendono un ambiente palustre, pianeggiante, talora a livello leggermente inferiore rispetto a quello del mare, ideale per l'attività estrattiva del sale. Ancora oggi vi giungono due volte l'anno gli uccelli migratori per rifocillarsi e sostare.

Guarda le foto