Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Castello dei Ventimiglia



Categoria: Arte e Cultura, Castelli
City: TrapaniAlcamo
Location:monte Bonifato

Descrizione

Chiamato anche Castello Bonifato per via della sua collacazione in cima al monte Bonifato, il castello Ventimiglia fu edificato da Enrico Ventimiglia come punto di avvistamento e protezione da eventuali attacchi alla città di Alcamo.
Il castello aveva una pianta a forma di trapezio rettangolo con quattro torri a ciascun angolo delle mura.
Ad oggi l'unica torre rimasta è quella di nord-est la più imponente del castello, il mastio, che era alta originariamente tre piani e alla quale si accedeva tramite una scala rimovibile in legno.
Al suo interno si trovavano al pianterreno una cisterna per la raccolta delle acque piovane e le celle di detenzione; al primo ed al secondo piano delle stanze con soffitto a volta e in legno, di cui una dotata di camino e al terzo piano una stanza, con probabilmente il soffitto in pietra, in cui venivano accesi i fuochi di segnalazione.
Si Narra che il Castello dei ventimiglia fosse collegato tramite un tunnel segreto al castello di Calatubo.
Nonostante nel 1779 le rovine siano state inserite Plano di conservazione dei Beni Culturali della Sicilia da Gabriele Lancillotto Castello, in epoca moderna è stata installata un' antenna radiotelevisiva posizionata al centro delle mura del castello, deturpando profondamente ed irrimediabilmente la morfologia del sito.

Guarda le foto