Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Selinunte



Categoria: Arte e Cultura, Siti Archeologici
City: TrapaniCastelvetrano
Location:Via Pirro Marconi, Marinella

Descrizione

Il Parco Archeologico di Selinunte, situato nel territorio comunale di Castelvetrano, è il sito archeologico più grande d'Europa.
Fiorente colonia greca deve il suo nome dal sedano selvetico, selinon in greco, che tuttora cresce in abbondanza in quella zona.
Il sedano era simbolo della città e veniva impresso anche sul conio locale.
Selinunte nacqua come colonia di Megara Hyblea, importante città greca nei pressi di Augusta, e, sebbene abbia avuto vita breve, solo 240 anni, la sua popolazione arrivò a superare i 100.000 abitanti rendendola di fatto una delle città greche più importanti dell' isola.
Distrutta dai Cartaginesi la città non fu mai più riedificata e lo stato in cui si presenta oggi è frutto di recenti interventi di ricostruzione che hanno permesso di ricostruire, a volte quasi completamente come nel caso del tempio di Hera, molte delle costruzioni che i terremoti, l'incuria e le spoliazioni avevano reso solo un cumulo di macerie.
Il parco archeologico di Selinunte ha un'estensione di circa 270 ettari ed è divisibile nelle seguenti aree principali: a ovest si trova la collina Gàggera dove è possibile visitare il santuario della Malophòros; nella parte centrale troviamo l'acropoli con i suoi templi e fortificazioni; a nord la collina Manuzza dove si trovava l'abitato antico; a est quella che viene chiamata la collina orientale con altri templi tra cui quello di Hera; e infine le necropoli dove è stato ritrovato il famosissimo Efebo di Selinunte.

www.visitselinunte.com

Guarda le foto