Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

San Vito Lo Capo



Categoria: Città, Località di Mare
City: TrapaniSan Vito Lo Capo
Location:Lungomare

Descrizione

San Vito Lo Capo è una delle località balneari più rinomate della Sicilia grazie alle grandi spiagge presenti in questo tratto di costa e alla estrema vicinanza della Riserva dello Zingaro che ricade con parte del suo territorio nel comune di San Vito.
Sebbene si siano trovate tracce di insediamenti preistorici nelle numerose cavità naturali che si affacciano sul mare nelle zone la fondazione della città risale al 700 e ha come centro generatore della città il santuario dedicato a San vito.
Nato nel 300 come una piccola cappella votiva vide la sua fama e l'afflusso di devoti crescere grazie alla fama dei "miracoli" attribuiti al Santo martire. Per accogliere e difendere dagli attacchi di ladri e banditi questo numero sempre crescente di fedeli l'originaria costruzione fu nel tempo ingrandita e trasformata in una fortezza-alloggio dedicata al culto.
Allo stesso scopo difensivo si devono le torri di avvistamento costruite nella zona e delle quali oggi restano solo la torre Scieri e la torre Isolidda.
All' inizio del 1700 intorno al santuario incominciarono a venir costruite le prime case di abitanti stanziali che crebbero fino a diventare alla fine del secolo un vero e proprio piccolo nucleo cittadino.

Dal 1998 San Vito Lo Capo ospita annualmente durante l'ultima settimana di settembre il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, durante il quale, oltre a spettacoli musicali dal vivo, si svolge una gara gastronomica internazionale di cuscus che impegna chef provenienti da diverse parti del mondo, che si affrontano proponendo il cuscus cucinato secondo le proprie più o meno tradizionali ricette.

Guarda le foto