Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cattedrale di San Lorenzo



Categoria: Arte e Cultura
City: TrapaniTrapani
Location:Corso Vittorio Emanuele, 34

Descrizione

La Cattedrale di San Lorenzo sorta come cappella nel 1102, fu ricostruita intorno al 1421 per volere di Alfonso Magnanimo, della casa d’Aragona e solo nella seconda metà del 1400 fu elevata a parrocchia e dedicata a San Lorenzo. Nel 1639 l’edificio fu totalmente rinnovato su disegno dell’architetto Bonaventura.
L’interno è a forma di croce latina e si articola in tre navate, divise da due file di colonne. È decorato con affreschi e stucchi neoclassici. Quattordici colonne di diaspro siciliano con capitelli d’ordine dorico dividono la navata di mezzo da quelle laterali.
In tutta la chiesa regna una luce viva e chiara e in fondo all’altare maggiore, a lettere ebraiche, rosse e trasparenti, brilla il misterioso nome di Geova Dio. La volta e le pareti superiori sono ornate di finissimi ricami di stucco e di notevoli affreschi, con episodi dell’antico testamento, dipinti nel 1794 dal palermitano Vincenzo Manno.
Sopra l’altare maggiore, ai due lati dell’abside, si ergono due statue simboleggianti la Fede e la Speranza, mentre nel mezzo capeggia un quadro del Padre Eterno, opera di Domenico La Bruna.

Guarda le foto