Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Tonnara di Bonagia



Categoria: Arte e Cultura, Folklore e Spettacolo, Località di Mare
City: TrapaniValderice
Location:Tonnara di Bonagia, Largo Tonnara

Descrizione

Nata attorno a una delle tonnare più antiche della Sicilia Bonagia è un borgo marinaro del territorio comunale di Valderice famosa per il caratteristico porticciolo e le acque cristalline.
Oggi la struttura della tonnara è stata trasformata in albergo mantenendo però intatte le caratteristiche principali originarie della struttura.
Sono tutt'ora visitabili la corte centrale del baglio sulla quale si affacciano i locali che erano un tempo, alloggi delle ciurme, magazzini, stalle e cucine.
All' interno del cortile vi è anche una chiesetta dedicata al Santissimo Crocifisso che è ancora oggi oggetto di grande devozione popolare.
Dal 1200 in poi la Tonnara di Bonagia è stata di proprietà di alcune delle famiglie più importanti della Sicilia. In particolare, dal 1621 al 1627, fu della baronessa Angela La Grua in Fardella, nipote della sfortunata baronessa di Carini, uccisa dal padre mentre colta nel tradire il marito.
Degna di menzione è la descrizione, tramandata dalle tradizioni scritte ed orali popolari, del "rito" che i nuovi Rais, i propretari della tonnara, compivano al primo ingresso nella tenuta: aprivano e richiudevano ogni porta e finestra della tonnara, entrando quindi in ogni stanza, piccola o grande che fosse, per sancire il reale e totale possesso della struttura.
La zona circostante al borgo è ricca di insenature naturali dove è possibile fare il bagno e ammirare splendidi tramonti sul mare.

Guarda le foto